10 LIBRI PER LA TUA CRESCITA PERSONALE - Homo Intraprendente

10 LIBRI PER LA TUA CRESCITA PERSONALE

  • Posted by Luca
  • On December 18, 2017
  • Comments
  • 2 likes

10 LIBRI PER LA TUA CRESCITA PERSONALE

  • Posted by Luca
  • On December 18, 2017
  • Comments
  • 2 likes

Libri di crescita personale per aprirti la mente e migliorare la tua vita

 

tempo lettura 6 min.

 

I libri sono una delle migliori fonti di ispirazione per la propria crescita personale.

Non mi riferisco a romanzi e libri di intrattenimento. Questi possono essere una fonte di piacevoli emozioni, di sogni e libertà del pensiero, che però può viaggiare solo fino a che quel libro rimane aperto.

Ci sono libri, invece, che rimangono aperti anche quando sono chiusi.

Sono i libri un po’ più scomodi, quelli che ti fanno entrare in realtà che non conoscevi, o che ti punzecchiano sul vivo dei tuoi limiti personali.

Come un bambino che compie i primi passi attirato da una caramella, così mi sento alcune volte davanti ad un buon libro. Trascinato nella mia “zona di sviluppo prossimale”, il desiderio di far mia quella conoscenza e l’illusione che proprio quella conoscenza sia tutto ciò che mi serva in quel momento, mi spingono ad affrontare la scomodità dell’apprendimento e della riflessione su me stesso.

Chiaramente è un’illusione. Perché parafrasando S. Agostino, è indubbio che la bellezza della vita stia nell’amare ciò che si ha già.

Tuttavia parte del piacere della vita è anche sentirsi persone in continuo miglioramento, partecipanti attivi dell’evoluzione della nostra specie umana. Se ben utilizzata, quindi, questa illusione è utile e positiva.

La crescita personale richiede del tempo. Come in un allenamento in palestra, gli effetti li vedi a lungo termine. E c’è ben poco di emozionante in questo processo. Chi ti vende emozioni, inclusi molti formatori in giro per il mondo, può darti delle scosse e risvegliare un desiderio di cambiamento. Ma difficilmente include nel pacchetto anche soluzioni e strategie che rimangono nella tua vita quotidiana, e ne determinano un cambiamento reale e duraturo.

Perché tu faccia dei passi concreti di crescita personale c’è bisogno di ispirazioni e competenze che stimolano la tua riflessione e instaurano in te nuovi paradigmi di pensiero e nuove abitudini.

Lo strumento perfetto per fare questo è il libro.

Ecco perché questo articolo: se devi scegliere quali libri leggere per la tua crescita personale, sono qui per aiutarti nella selezione.

Qui sotto ti fornisco un elenco di tutti i libri di crescita personale che ritengo utili, dividendoli in libri per “novizi”, e libri per chi desidera un step in più. Inoltre ti consiglio anche qualche lettura un po’ più leggera, meno impegnata, per i tuoi momenti di relax o di vacanza.

Se lo desideri, inoltre, ho creato per te delle liste di preferiti su Amazon che trovi a questo indirizzo. Aggiornerò costantemente queste liste con le nuove uscite, quindi torna ogni tanto a dargli un occhio.

Ecco allora 10 libri imperdibili per la tua crescita personale.

Partiamo con i libri basici.

 

Libri basilari per la crescita personale

 

Le Sette Regole Per Avere Successo

Autore: S. Covey – Vai ad Amazon

Quando il mio amico Giovanni mi regalò questo libro, non ero ancora un lettore tanto affamato. Ma questo libro è stato per me come un incontro, che mi ha cambiato per sempre.

7 regole, semplicissime quanto potenti, per fare la tua svolta.

Leggi i dettagli qui.

 

Il Potere delle Abitudini

Autore: C. Duhigg – Vai ad Amazon

Le abitudini sono l’elemento chiave della crescita personale. Cambiando abitudini cambi i pensieri, i comportamenti, ed evolvi verso una direzione diversa.

Un libro fondamentale se desideri essere padrone del più potente strumento di miglioramento di sé.

 

The Magic of Thinking Big

Autore: D. Schwartz – Vai ad Amazon

Un libro poco scientifico ma molto motivante per liberarsi dalla mentalità della scarsità e iniziare a prendere sul serio i propri sogni ed obiettivi.

Schwartz ti accompagna a capire perché avere obiettivi sfidanti e pensare in grande ti serve per aumentare i tuoi risultati e la qualità della tua vita.

 

Il Codice della Mente Straordinaria

Autore: V. Lakhiani – Vai ad Amazon

Un libro giovane, del 2017, ancora poco diffuso rispetto a quanto meriterebbe. Ti aiuta a capire come le tue convinzioni possano limitarti e ad impostare una vita secondo i tuoi modelli e i tuoi valori.

L’autore riassume decenni di teorie sulla crescita personale in poche semplici strategie. Davvero interessante.

 

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Autore: A. Robbins – Vai ad Amazon

Un corso in miniatura per riconoscere le leve basilari che muovono il nostro agire, e quindi imparare a dominarle. Un libro fondamentale.

 

 

Guarda altri libri di crescita personale selezionati per te in questa lista “per novizi” sempre aggiornata.

 

 

Libri avanzati per la crescita personale

 

Awaken the Giant Within

Autore: A. Robbins – Vai ad Amazon

Questo è IL libro per capire come funzionano i tuoi pensieri, la tua motivazione, le tue emozioni, e per imparare a prenderne il controllo.

È un vero e proprio manuale: molto denso, ricchissimo di spunti, che non puoi leggere tutto d’un fiato perché non ne trarresti il vero beneficio.

Robbins, come sempre, ha uno stile tipicamente “americano”: utilizza in modo massiccio la comunicazione persuasiva e a volte pecca con qualche generalizzazione. Ma con i dovuti filtri, gli spunti che offre sono innumerevoli ed eccellenti.

NOTA: Questo libro, solo in inglese, è una versione aggiornata di “Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario” (italiano), integrata con diverse sezioni in più.

 

The Power of Full Engagement

Autore: J. Loehr e T. Schwartz – Vai ad Amazon

Un libro illuminante, che dimostra come i risultati che otteniamo nella vita dipendano in modo rilevante dal nostro livello di energia fisica, mentale, emotiva e spirituale. Include molti esempi eccellenti e strategia pratiche per imparare a regolare e recuperare il tuo livello di energia durante la giornata.

Libro imperdibile.

 

Peak

Autore: K. A. Ericsson – Vai ad Amazon

Ericsson è uno dei massimi studiosi ed esperti mondiali sull’apprendimento umano finalizzato alle massime performance. Partendo dalla dimostrazione che il talento non è innato ma si sviluppa, Ericsson ti accompagna a scoprire la migliore metodologia per apprendere e migliorarti.

Libro basato su scienza, per una vera crescita personale solida ed efficace.

 

Perseverare è Umano

Autore: P. Trabucchi – Vai ad Amazon

Una delle più importanti capacità da sviluppare se vuoi realizzare obiettivi grandi è la resilienza, ovvero la capacità di non mollare nonostante i problemi e la fatica. Trabucchi è un maestro in questo, dato che allena da decenni atleti di sport estremi, scalatori da record e campioni delle discipline più incredibili.

Il suo libro è semplice, lineare, tanto quanto potente. Utilissimo, soprattutto se vuoi migliorare la tua forza di volontà.

 

The Motivation Manifesto

B. Burchard – Vai ad Amazon

Uno dei migliori libri sulla motivazione che io conosca. Un libro del 2017, tra quelli che ancora devono diffondersi al grande pubblico.

È unico nel suo genere per profondità e impatto. Ben lontano dalle solite “tecnicucce emotive” per essere motivati, Burchard va alla radice della motivazione, individuando in modo chirurgico le dinamiche che non ti consentono di essere motivato e aiutandoti a capire come superare questi limiti.

 

 

Se desideri approfondire, trovi altri libri avanzati per la tua crescita personale cliccando qui.

 

 

Altri libri di crescita personale

 

Ci sono libri da studiare e libri da godersi in un momento di relax.

Quelli sopra sono quasi tutti manuali. Ma se desideri un consiglio su qualche bel libro di crescita personale un po’ più leggero e godibile, ho preparato una lista apposita per te, che trovi cliccando qui.

Si spazia dal “Il Profeta” di Gibran a “Essere Originali” di Grant fino al recentissimo “La sottile arte di fare quello che c***o ti pare” di Manson.

Aggiornerò queste liste di Amazon ogni volta che troverò titoli meritevoli. Torna ogni tanto su questa pagina per scoprire le novità.

 

I tuoi libri preferiti

 

Ho dimenticato qualche titolo meritevole? Quali libri consigli al popolo intraprendente?

Lascia i tuoi titoli nei commenti, e condividiamo letture interessanti.

 

A presto

Luca



Potrebbe interessarti anche:

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons

Send this to a friend